Vendere casa tramite agenzia
Come avrai intuito, vendere un immobile richiede molta attenzione e una certa dose di tempo per preparare tutta la documentazione necessaria. Si tratta – senza dubbio – di un’operazione molto delicata che può essere decisamente semplificata grazie all’intervento di un’agenzia immobiliare.
Gli agenti immobiliari sono professionisti con una formazione specifica nella compravendita, la loro abilità spazia dal marketing, agli aspetti legali di settore. Vediamo insieme quali sono i motivi per i quali dovresti scegliere di affidare il tuo immobile a un’agenzia esperta.
– Abilità nell’interpretare il mercato e il territorio locale
Gli agenti immobiliari sono preparati dal punto di vista territoriale, conoscono preferenze ed esigenze dei potenziali acquirenti e sanno come valorizzare i punti di forza degli immobili che si apprestano a promuovere.
– Abilità nel capire a fondo le intenzioni dei potenziali acquirenti
I professionisti di settore sanno capire perfettamente chi è realmente interessato a un immobile e chi, invece, è mosso da semplice curiosità. Questo ti farà risparmiare molto tempo perché avrai occasione di mostrare la tua casa unicamente a veri acquirenti e, se preferirai, potrai delegare anche questo passaggio all’agenzia stessa.
– Abilità nell’effettuare una valutazione plausibile dell’immobile
Valutare il prezzo della propria casa per la sua cessione è spesso un’operazione ardua: legami sentimentali e ricordi possono ostacolare una visione oggettiva del suo valore. Gli agenti immobiliari, in questo caso, potranno dare un apporto decisivo, trovando un prezzo di mercato che riesca a soddisfare sia le tue esigenze, sia quelle dei compratori.
– Supporto nella gestione burocratica dell’iter di compravendita
Uno dei vantaggi più interessanti dell’affidare la vendita della tua casa a un’agenzia risiede nella possibilità di delegare molte pratiche amministrative. Da un lato, questo ti farà risparmiare tempo, dall’altro ti assicurerà di fare tutto in modo impeccabile, senza cadere in errore. Nello specifico, un’agenzia potrà organizzare, per te, il reperimento e la verifica di tutta la documentazione urbanistica, catastale e tavolare, e gestire i contatti con il notaio assicurandosi di gestire la compravendita nel rispetto delle tempistiche ed esigenze richieste.
– Abilità marketing
Le agenzie immobiliari hanno padronanza di tutti i canali di comunicazione più innovativi da utilizzare per scopi di marketing: pubblicizzare l’annuncio della tua vendita, attraverso i profili social di un’agenzia, per esempio, avrà effetti ben superiori rispetto a una promozione autonoma e improvvisata. Il tuo annuncio, curato e corredato di descrizioni e foto realizzate ad hoc, avrà la possibilità di raggiungere una platea vasta e in target.
In questo articolo, hai scoperto con noi quali tasse dovrai sostenere per la vendita di una casa e come queste imposte vadano eventualmente versate all’Agenzia delle Entrate. Abbiamo inoltre esplorato la burocrazia legata alla cessione di un immobile e apprezzato insieme il concreto aiuto professionale, che un’agenzia di esperti può fornirti, per raggiungere il tuo obiettivo di vendita, nel migliore dei modi e con le più attente tutele.